Gli Articoli di EAR - EAR's Article
Eccoci ancora in viaggio, dopo ben cinque mesi, tra i siti Internet dedicati all'utente Amiga "serio". In questo sesto articolo terminiamo l'analisi dei siti Internet dedicati alle aziende che producono hardware per Amiga. Ma restate con noi: nel prossimo articolo della serie inizieremo a parlare dei siti dedicati al software!
Nonostante il nome questa casa si dedica all'hardware per Amiga. Si tratta di un sito decisamente povero, forse il peggiore dal punto di vista grafico ed estetico da noi incontrato nella nostra ricerca, ma nelle sue poche e grigie pagine troviamo un prodotto veramente interessante: GG2 Bus+, una scheda che permette di utilizzare con il nostro Amiga le comuni ed economiche schede per il bus ISA dei PC IBM compatibili, ad esempio schede multiseriali/parallele, schede di rete, modem interni, controller IDE, ed anche schede grafiche, che però sono sì viste come hardware, ma non c'é nessun software Amiga che le supporti. La scheda GG2 Bus+ occupa uno slot Zorro II di quelli allineati con gli slot AT già presenti, dunque funziona con A2000, 2500, 3000 o 4000. Molto interessante è la possibilità di utilizzare l'hardware negli slot PC tramite gli emulatori software CrossPC e PCTask. Tramite queste emulazioni è possibile anche utilizzare schede PC con il relativo software per PC: sono state già testate schede di programmazione ROM e addirittura schede per la ricezione TV. I difetti sono: il fatto che la scheda non aggiunge slot PC a quelli già disponibili, anzi ne usa uno, dunque su A3000 e 4000 non Tower le schede PC utilizzabili non sono molte; l'incompatibilità con tutte le schede di emulazione PC tipo "BridgeBoard"; la necessità di 1 MByte di RAM libero nello spazio "AutoConfig", dunque su A2000 chi ha una scheda di RAM aggiuntiva a 16 bit da 8 MByte deve rinunciare ad almeno uno di essi.
Dopo il brutto, il bello: questo sito è elegante, completo e graficamente accattivante, e presenta anche dei tocchi di vera professionalità nella programmazione delle pagine. Ad esempio, se navigando con Netscape per Windows 95 si passa con il mouse su un gadget, esso cambia colore e sul bordo inferiore della finestra scorre la spiegazione della sua funzione, il tutto grazie ad uno script Java: ottimo! Oltre a produrre soluzioni per l'Home Banking, questa azienda si occupa di qualcosa che è da tempo nella mente di molti amighisti: le famose "Set Top Boxes", ovvero soluzioni per la TV interattiva basate su Amiga. Mente tutti ne parlano da secoli, la TVI ha realizzato un sistema di TV interattiva basato sul CD-32, una tastiera di Amiga 4000, un telecomando ad infrarossi ed un MODEM a 2400 baud, che permette di controllare dalla poltrona moltissime funzioni della TV interattiva (ovviamente in America). Tra le applicazioni ricordiamo: home shopping, transaction control, home banking, TV on demand, giochi interattivi, ecc. Il nome di tutto ciò è "TVI Modem/Remote".
Eccoci al sito della casa produttrice dei famosi "i-glasses", gli occhiali per la realtà virtuale che ci mostrano mondi in 3D e reagiscono ai movimenti della nostra testa. Questo prodotto è disponibile in versione PC ed in versione "Video", adatta anche ai nostri Amiga. Purtroppo solo la versione PC ha il sistema "Head-Tracking" che segue i movimenti della nostra testa mentre giochiamo ad un videogame, mentre la versione Video permette la visione 3D, ma dovremo continuare a controllare il gioco con gli usuali Joystick, tastiera o mouse. Le caratteristiche della versione video sono: display privo di distorsioni, campo visivo di 30 gradi per occhio, fuoco regolato per non stancare gli occhi, possibilità di utilizzo per chi porta gli occhiali, risoluzione di 180.000 Pixel per ciascun visore LCD, cuffie con audio stereo 3D (risposta in frequenza 20Hz-20kHz), assenza di Flickering. Il prezzo? Non proprio economico: 499 Dollari (circa 750.000 lire). Per quanto riguarda il sito, è graficamente molto accattivante, e decisamente all'altezza di un prodotto per la multicolore realtà virtuale. Una curiosità: per tutti i dentisti, la Virtual Products ha appena lanciato il "Virtual i-glasses Patient Distraction System": un kit dal nome molto esplicativo, basato sulla versione Video degli i-glasses, che immerge il malcapitato paziente (quello che si trova dalla parte sbagliata del trapano) in coinvolgenti film a tre dimensioni, in modo da distrarlo dal dolore e dalla paura. Ah, la moderna tecnologia!
Ecco un altro sito esteticamente povero ma importante per l'amighista: la VisionSoft è un venditore di parti di ricambio, chip, Kickstart ROM, tastiere, alimentatori, ecc. Alcuni prezzi: ROM 2.04 a 60.000 lire, ROM 3.1 a 90.000, floppy interno per A2000 a 100.000 lire, tastiera per A2000/3000 a 120.000, alimentatore per A500 a 75.000. Per quanto riguarda i chip, abbiamo CIA a 20.000lire, Super Denise e Super Buster V11 a 45.000, ecc. Interfacce IDE si trovano intorno alle 150.000 lire, ed Hard Disk da 1 GByte IDE a 450.000 lire. Questo è un sito molto importante, data la difficoltà di reperire questi articoli, soprattutto in Italia, cui fare riferimento nel momento del bisogno o per effettuare un upgrade al proprio amato Amiga, il tutto ordinando via e-mail.
Come dice il nome stesso, siamo di fronte ad un sito che fa della parte visuale un vero punto di forza: colori rutilanti, Home Page con animazioni di scritte 3D che ruotano lentamente nei nostri Browser, grafica dovunque. Purtroppo il sito è ancora in fase iniziale di costruzione, ma l'inizio è dei migliori. Chiudiamo dunque in bellezza il nostro viaggio nei siti di Hardware per Amiga: non solo bellezza estetica, in quanto la Visualcom fa sul serio: produce presentazioni multimediali, soluzioni hardware/software su misura, CD-ROM, CD audio, filmati, ecc. La loro piattaforma di elezione è l'Amiga, che viene utilizzato anche per design e sviluppo dei prodotti multimediali, che poi possono essere utilizzati su Amiga, Mac o PC. Il loro prodotto di punta è "AmiTV", una televisione con un Amiga 1200 "built-in".
Certo che se tutti i televisori contenessero un A1200... Vabbé, bando ai sogni, ed eccoci alfine al termine della nostra carrellata di siti e di hardware Amiga. Dal prossimo numero ci dedicheremo all'altra faccia della produttività: il software, sempre più importante in questi anni di "resistenza amighista" e che trova proprio in Internet il suo mezzo di diffusione e di promozione più idoneo.